Zona di produzione: Abruzzo, Parco Nazionale della Majella
Per chi non lo conosce il miele in favo è il miele nel suo stato originale, prima di esser lavorato. È caratterizzato da miele, cera e da una piccola quantità di propoli e polline. Rispetto al miele in vaso è più consistente, intenso… un sapore travolgente! Va masticato bene e si apprezza consumandone piccoli pezzi alla volta.
Il favo è un prodotto naturale costruito dalle api da miele per conservare il miele e il polline. I favi sono costituiti da una serie di celle esagonali fatte di cera d’api che generalmente contengono miele grezzo.
Il favo è ricco di carboidrati, antiossidanti e tracce di molte altre sostanze nutritive. Il miele grezzo inoltre, fornisce piccole quantità di proteine, vitamine e minerali.
Poiché non è stato in alcun modo processato, il miele grezzo contiene enzimi, come la glucosio ossidasi, che conferiscono al miele naturali proprietà antimicrobiche e antibatteriche.
Il miele grezzo ha una consistenza più strutturata rispetto a quello filtrato. Il favo può contenere anche polline e propoli, che presentano potenziali benefici per la salute umana.
L’intero favo è commestibile, sia il miele sia le celle cerose che lo circondano. Le celle di cera d’api possono infatti essere masticate come una gomma.
Potete trovarlo qui: https://www.apicolturacollesalera.com/prodotto/miele-in-favo/